World Economic Forum 2021 – The Davos Agenda

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo essere stato rinviato a causa della pandemia di COVID-19, il Forum di Davos 2021 è stato finalmente cancellato, anche se gli incontri virtuali si svolgeranno comunque. L’incontro annuale del World Economic Forum (WEF), che si tiene ogni gennaio nella città svizzera, era stato spostato a Singapore, ma dopo le recenti impennate e l’incertezza causata dalle varianti e dalle diverse velocità di vaccinazione, l’ente organizzatore ha deciso non tenerlo di persona quest’anno.

Così, dal 25 al 29 gennaio, l’evento si è tenuto con capi di stato e di governo, amministratori delegati aziendali, rappresentanti della società civile, media globali e leader giovanili provenienti da Africa, Asia, Europa, Medio Oriente, America Latina e Nord America con l’obiettivo di ricostruire la fiducia e plasmare i principi, politiche e associazioni necessarie per il 2021.

Gli argomenti includeranno la costruzione di un futuro migliore per il lavoro, la necessità di accelerare il capitalismo delle parti interessate e come sfruttare le tecnologie della Quarta Rivoluzione Industriale.

Una serie di altri eventi virtuali si sono susseguiti nel corso dell’anno che hanno affrontato temi quali l’occupazione, le sfide climatiche, la transizione energetica e la governance tecnologica globale.

 

 

La pandemia di COVID-19 ha dimostrato che nessuna istituzione o individuo da solo può affrontare le sfide economiche, ambientali, sociali e tecnologiche del nostro mondo complesso e interdipendente. La pandemia in sé non trasformerà il mondo, ma ha accelerato i cambiamenti sistemici che erano evidenti prima del suo inizio. Le faglie emerse nel 2020 ora appaiono come un crocevia critico nel 2021. Il momento di ricostruire la fiducia e di fare scelte cruciali si avvicina rapidamente poiché la necessità di ripristinare le priorità e l’urgenza di riformare i sistemi si rafforzano in tutto il mondo.

L’Agenda di Davos è una mobilitazione pionieristica di leader globali per plasmare i principi, le politiche e le partnership necessarie in questo nuovo contesto stimolante. È essenziale che i leader di tutti i ceti sociali lavorino insieme virtualmente per un futuro più inclusivo, coeso e sostenibile il prima possibile nel 2021. A tal fine, il World Economic Forum ha servito per oltre 50 anni come una piattaforma affidabile in cui i leader del mondo degli affari, del governo, delle organizzazioni internazionali, della società civile e del mondo accademico si riuniscono per affrontare questioni critiche all’inizio di ogni anno.

Un’intera settimana di programmazione globale sarà dedicata ad aiutare i leader a scegliere soluzioni innovative e audaci per arginare la pandemia e guidare una solida ripresa nel prossimo anno.

L’Agenda di Davos ha segnato anche il lancio della Great Reset Initiative del World Economic Forum ed inizia la preparazione della riunione annuale speciale in primavera. Ogni giorno si concentra su uno dei cinque ambiti della Great Reset Initiative:

  • Lunedì 25 gennaio: discorsi speciali, gruppi di leadership e sessioni di impatto sulla progettazione di sistemi economici coesivi, sostenibili e resilienti.
  • Martedì 26 gennaio: discorsi speciali, gruppi di leader e sessioni di impatto su come promuovere la trasformazione e la crescita responsabili del settore.
  • Mercoledì 27 gennaio: discorsi speciali, gruppi di esperti e sessioni di impatto sul miglioramento della gestione dei nostri beni comuni globali.
  • Giovedì 28 gennaio: discorsi speciali, gruppi di leadership e sessioni di impatto sullo sfruttamento delle tecnologie della quarta rivoluzione industriale.
  • Venerdì 29 gennaio: discorsi speciali, gruppi di leadership e sessioni di impatto sull’avanzamento della cooperazione globale e regionale.

L’Agenda di Davos mira a informare il pubblico globale e gli oltre 25.000.000 di follower sui social media del Forum sulle questioni chiave che modellano l’anno a venire. Coinvolge inoltre oltre 430 città in 150 paesi che ospitano Global Shapers, una rete di giovani che guida il dialogo, l’azione e il cambiamento.

 

Per maggiori informazioni sull’evento, visita:
https://www.weforum.org/events/the-davos-agenda-2021

Ti potrebbero interessare altri eventi