Environmental social and corporate governance -Percorso di certificazione ISB level 1

Tempo di lettura: 2 minuti

PRESENTAZIONE

Il tema della sostenibilità è attualmente uno dei più dibattuti nel mondo delle organizzazioni e dell’economia. Il cambiamento climatico, l’evoluzione demografica e la rivoluzione tecnologica stanno trasformando il nostro mondo, così come lo conosciamo, portando imprese, organizzazioni e stakeholders a compiere profonde riflessioni sulle strategie e sui nuovi modelli di business collegati.

Oggi disporre di una strategia economica focalizzata esclusivamente sui rendimenti finanziari e su di un determinato settore o azienda è un esercizio riduttivo. Integrare nelle analisi i criteri ESG è diventato invece centrale, non solo per quanto riguarda l’attività degli investitori istituzionali ma anche per quelli finanziari.

Le conoscenze e le certificazioni in materia di ESG stanno diventando un requisito fondamentale delle imprese di successo, a livello nazionale ma anche globale. L’innovazione tecnologica e la responsabilità sociale si attestano come imprescindibili driver del cambiamento.

Da queste premesse, nasce il percorso di certificazione di 1 livello ESG di IASE, un percorso formativo completo propedeutico alla certificazione ESG. Grazie alla collaborazione tra IASE e UniSMART, per la prima volta questo percorso verrà proposto interamente in italiano.

IASE (International Association for Sustainable Economy) stabilisce e applica la conformità con i più alti standard professionali ed etici globali per i professionisti della sostenibilità, nonché i requisiti di certificazione per coloro che aspirano ad alti livelli professionali. E’ la prima e unica associazione al mondo che aspira a certificare l’intera piramide della popolazione in termini di ESG con un approccio globale.

UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova è il punto d’incontro tra eccellenza universitaria, mondo imprenditoriale e stakeholder privati e pubblici. Si pone da ponte tra scienziati ed imprenditori e manager, dando risposte concrete alle necessità delle organizzazioni – private e pubbliche – interessate a intraprendere cammini di innovazione.

Il percorso avrà una durata complessiva di 38 ore suddivise in 6 giornate.

OBIETTIVO

La consapevolezza e l’attenzione sui criteri di ESG fanno parte della strategia vincente di un’azienda. L’innovazione e il futuro, non solo dell’economia ma anche delle aziende, transitano attraverso una conoscenza approfondita di questo ambito. L’obiettivo del corso risiede dunque nel nome del corso stesso: implementare nelle aziende processi e strategie volte ad un futuro sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Ti potrebbero interessare altri corsi