Azienda:

Brevetti WAF è un’azienda con sede a Vicenza produttrice di prodotti e accessori per il beverage che si impegna ad esportare la cultura italiana del beverage in tutta Europa.

Dal 2015 l’azienda ha raggiunto una capacità produttiva tale da soddisfare una vera e propria rete commerciale globale. Dalla fondazione, nel 1970, ad oggi sono stati prodotti dallo stabilimento ben 69.933.485 stopper.

 

Brief:

L’obiettivo del progetto per Brevetti WAF era quello di creare una collezione in una veste nuova di prodotti per il beverage composta da uno stopper professionale con brevetto WAF, uno stopper a gommino, una spumantiera da 5 o 8 bottiglie e un secchiello da bottiglia. 

Il progetto avrebbe dovuto rispettare indicazioni tecniche come gli spessori non troppo sottili e la presenza di una porzione piana, la quale avrebbe ospitato l’applicazione di un logo. 

 

 

Descrizione Progetto:

LIVELLÀRIA è una bowl per la mescita di vini e spumanti freschi. Deve il suo nome alla tecnica per la quale viene creata una camera d’aria tra i suoi due gusci, per massimizzare le proprietà raffrescanti, ma anche creare un doppio livello di lettura materico.

Il guscio interno caratterizza quindi l’oggetto con una trama ondulata che richiama l’effetto del vetro cannettato. Rispetto al concept iniziale, il prodotto finale ha subìto delle modifiche in ottica di producibilità, nonché delle accortezze per scongiurare eventuali danni strutturali dovuti all’utilizzo: il guscio interno appoggia infatti sul guscio esterno, creando un doppio spessore alla base.

I colori cipria e cenere conferiscono all’estetica di Livellària un sapore vagamente rétro, creando un filtro che si interpone tra il contenuto ed il suo utilizzatore.

 

Docente: 

Andrea Maragno

 

Studenti:

Terzo Anno — Sezione B

Daniele Coletti
Marco Gemo
Andrea Segala

 

Categoria:

Product